L’artroscopia di polso ha rivoluzionato le tecniche chirurgiche a cielo aperto esistenti.
Quando si parla delle fratture di polso, specie negli sportivi, l’artroscopia diventa uno strumento diagnostico-operativo di precisione. Facciamo il punto con il dottor Davide Pennazzato, ortopedico dell’Ospedale di Tradate.
L’artroscopia ha oggi un doppio ruolo, chirurgico e diagnostico, specie se si parla di traumi sportivi del polso. «Diagnosi e trattamento delle fratture del polso, oggi sono più accurate e precise grazie all’artroscopia – dice il dottor Pennazzato – perché è possibile l’osservazione diretta dei frammenti articolari e delle lesioni legamentose associate. Gli interventi al polso sotto guida artroscopica migliorano la capacità diagnostica, limitano il danno dei tessuti molli, diminuiscono il tempo di recupero e riducono l’impatto estetico.
Le tecniche artroscopiche consentono di individuare le cause di dolore al polso che spesso sfuggono ad altri esami diagnostici come risonanza magnetica, TAC ed elettromiografia.
L’utilizzo di una tecnica artroscopica “secca” migliora i risultati eliminando la necessità di introdurre fluidi nell’articolazione.
Il trattamento artroscopico viene utilizzato nelle fratture di radio distali, di scafoide, nelle viziose consolidazioni, nelle rigidità articolari, nelle lesioni legamentose del polso come quelle della fibrocartilagine triangolare, del legamento scafo-lunato o del legamento luno piramidale.
«I vantaggi dell’uso dell’artroscopia come tecnica chirurgica in caso di traumi del polso – continua l’esperto – sono molteplici. Permette una valutazione accurata delle fratture articolari e il trattamento delle lesioni condrali e legamentose. E ‘una tecnica mininvasiva che evita la devitalizzazione dei frammenti osteocartilaginei.
Questo, specie per gli sportivi professionisti, è senza dubbio un vantaggio interessante per poter tornare a praticare sport in tempi più rapidi.
Il dottor Pennazzato visita presso l’Ospedale Galmarini di Tradate in Libera Professione il Martedì e il Giovedì PER INFO E PRENOTAZIONI VISITE >